Gli anni dell’utopia

DOVE E QUANDO

Sabato 11 settembre ore 18.00 | Evento CONFERENZA DI PRESENTAZIONE Sala Convegni Parrocchia Ss Nicola e Leone, Corigliano-Rossano

APPUNTAMENTO CON IL LIBRO

La Germania è stata un capitolo cruciale della storia europea, con le sue mutazioni e complessità. Il libro di Giuseppe Sammarro, intitolato «Gli anni dell’utopia – Memoir di un sindacalista in Germania», è un importante tassello testimoniale sul mondo del lavoro nel Novecento. L’autore parte dallo spazio della sua esperienza, per spingere la nostra attenzione verso la manodopera immigrata come metafora della condizione umana. Da Gastarbeiter (letteralmente lavoratore straniero) a consigliere nazionale del più potente sindacato tedesco, IG Metall, ha contribuito, per anni, in modo incisivo ai cambiamenti delle politiche d’integrazione sociale e lavorativa della comunità italiana.

Discutono con l’autore Giacinto De Pasquale (giornalista), Giuseppe Guido (segr. gen. CGIL Pollino-Sibaritide-Tirreno), Klaus Algieri (presidente Unioncamere Calabria), Settimio Ferrari (editore del volume). Modera Matteo Lauria (giornalista).

Ingresso libero con Green pass.

> Clicca qui per acquistare una copia del libro

Scrivici per recensire il libro o intervistare l’autore ferrarieditore@gmail.com